NO!! ... Credo che tu abbia molte confusioni tra gli schemi dei segni e gli schemi di soluzione a intersezione che si fanno nei sistemi!! ... Si tratta di due "mondi" molto differenti!! ...
La causa dei tuoi dubbi è spesso dovuta ai discutibili metodi didattici di alcuni insegnanti delle scuole superiori che portano gli studenti a confondere gli schemi dei segni con le "domande" di segno a cui bisogna rispondere nelle disequazioni e poi gli schemi di riporto delle soluzioni a intersezione nei sistemi! ... Tutti e tre i "mondi" sono completamente differenti!!
Speriamo di poter fare definitivamente chiarezza su queste cose in futuri video-tutorials, nel frattempo ti consiglio, oltre a un buon libro, di guardare i molti video-tutorials disponibili sugli studi di funzione, dove, nelle fasi di studio di segno e di dominio, vengono passo-passo svolti tutti gli studi di segno ed anche gli schemi di intersezione dei sistemi!
Per quanto riguarda la tua funzione per lo studio della negatività della funzione puoi imporre:
\[ - \frac{\pi }{2} < arcsen(1 + \frac{2}{x}) < 0\]
e quindi:
\[ - 1 < 1 + \frac{2}{x} < 0\]
risolvendo poi il relativo sistema che ne deriva come sopra.
Tra l'altro, riguardando il risultato precedente dei calcoli relativi allo studio della positività, a me viene $x \le - 2$ e non (come ti avevo confermato nel mio post precedente che ho corretto in EDIT) $x \le - 1$ ... prova a ricontrollare i calcoli!
Saluti.