Studio derivabilità e continuità di una funzione parametrica a tratti

Forum di discussione su argomenti di studio della derivabilità e continuità di una funzione e classificazione dei punti singolari di NON derivabilità (angolosi, cuspidi, flessi a tangente verticale).
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Studio derivabilità e continuità di una funzione parametrica a tratti

Messaggioda piero87 » 23/02/2014, 22:01

Ciao a tutti :)

Mi servirebbe un aiuto con questo esercizio:

Determinare a e b in modo che

\[ g(x)=\begin{cases}
-x^2 +ax+b, x<0 \\
e^x, x\geq 0
\end{cases} \]

risulti continua e derivabile

per risolvere l'esercizio basta che mi trovo i punti di a e b in modo che risulti continua, e poi di conseguenza dove la funzione è continua può anche essere derivabile ?

grazie:)
piero87
Starting Member
Starting Member

Re: Studio derivabilità e continuità di una funzione parametrica a tratti

Messaggioda maurizio.schirinzi » 23/02/2014, 22:12

Si, può anche essere derivabile ma occorre proprio trovare anche i valori dei parametri per cui è derivabile oltre che continua!

Ti consiglio di guardare i dettagliatissimi video-tutorials disponibili per questo argomento al seguente link:

Studio della Derivabilità e Continuità >> Funzioni Varie Parametriche

Saluti. ;)

PS: Ancora una volta sei nella categoria del forum sbagliata! ... Si tratta di uno studio di funzione in uno dei passi singoli specifici. Il topic va postato nella relativa categoria Studio della Derivabilità e Continuità. Lo User Admin provvederà allo spostamento. Ti prego di fare più attenzione a come sono strutturate le categorie e sub-categorie del forum leggendo bene le dettagliatissime descrizioni di ciascuna! ... Grazie!
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda piero87 » 23/02/2014, 22:22

Grazie per la risposta :)
Controllo subito i video :)

Ps: mi scuso per l'ennesimo errore che ho fatto nel postare la domanda, ho guardato più volte tra i vari argomenti e quella mi sembrava la sezione giusta. Chiedo ancora scusa.
un saluto
Piero
piero87
Starting Member
Starting Member

Messaggioda piero87 » 28/02/2014, 15:24

Ciao .) mi può dire se ho risolto in maniera corretta?

\[g(x)=\begin{cases}
-x^2 +ax+b, x<0 \\
e^x,x\geq 0
\end{cases}\]

analizzo la continuità nel punto sospetto X0=0

\[ f(0)=1\]
\[ \lim_{x\rightarrow 0+}e^x=1\]
\[ \lim_{x\rightarrow 0-}=b\]

condizione di continuità in X0=1.\[ b=1\]

Analizzo derivabilità:
f'(x) per x>0 \[ e^x\]
f'(x) per x<0 \[-2x+a\]

Posso utilizzare il criterio di sufficiente derivabilità

\[\lim_{x\rightarrow 0+}=1\]
\[ \lim_{x\rightarrow 0-}=a \]
a=1 condizione di derivabilità

ricapitolando

Avremo la continuità per un valore di b=1 e qualsiasi valore di a.

mentre avremo sia continuità che derivbilità per a=1 e b=1.

Ho fatto in maniera corretta ??
grazie mille :)
piero87
Starting Member
Starting Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 28/02/2014, 15:55

Bravissimo!! ... tutto corretto!! ... come vedi seguendo passo-passo i video-tutorials non avrai più problemi a impostare un esercizio! ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda piero87 » 28/02/2014, 19:21

Ancora grazie per i video Tutorial!!
:)
piero87
Starting Member
Starting Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Studio Derivabilità e Continuità