Oggi sono stato a ricevimento dalla prof, e siccome mi ha anticipato che nella prossima traccia d'esame, oltre alla teoria e allo studio di funzione, metterà anche l'analisi della derivabilità di alcune funzioni mi tocca cominciare a chiarirmi un pò le idee sull'argomento.
Innanzitutto ho visto già molti video tutorial sull'argomento, ed ho capito in sintesi che lo strumento che mi permette di fare ciò è lo studio del limite del rapporto incrementale, e infatti me lo ha confermato anche la prof, cn alcune sottili differenze...
prima di tutto la forma risolutiva da lei adottata è scritta in maniera diversa, ma penso sia la stessa n quanto ho fatto un paio di prove e cn i risultati mi trovo, e cioè, lei mi ha scritto che si ottiene così:
\[\lim_{x\to x_{0}} \frac{f(x)-f(x_{0})}{(x-x_{0})}\]
...penso sia lo stesso dei video tutorial ma volevo giusto la conferma!:)
e la seconda cosa riguarda il teorema creiterio di sufficiente derivabilità.... La prof mi ha detto che con esso ci si riconduce solo ad uno studio della continuità della funzione, e che l'UNICO metodo che mi garantisce lo studio della derivabilità della funzione è solo il limite del rapporto incrementale... è così??
perchè io dai video tutorial avevo capito che più semplicemente si poteva risolvere con quel criterio di suff deriv; a condizione che la funzione sia continua in quel punto, che il suo intorno sia derivabile e che tale limite della funz derivata in quel punto esistesse...