Dimostrazione teorema esistenza zeri

Forum di discussione su argomenti del teorema degli zeri (Bolzano).
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Dimostrazione teorema esistenza zeri

Messaggioda gloria » 07/07/2013, 11:03

salve. NON comprendo alcune parti della dimostrazione del teorema.
La dimostrazione si divide in 2 parti:1)Io parto dall ipotesi che la funaione nei due estremi assuma valori opposti e in particolare f (a)> 0 f (b)<0 . Poi il mio prof dice si considerare poi il sottoinsieme in cui la f (x)> 0 e fa vari ragionamenti validi per il punto a. Poi fa ragionamenti validi x il punto b definendo un punto C=estremo superiore. 2) dimostro che f (c)=0 dimotrandi chec non e* vero che f (c)> 0 e neanche f (c)<0 . La seconda parte della dimostrazione l*ho capita.la prima parte invece no,vorrei avere anche una vostra spiegazione in maniera tale di integrare le parti che ho poco chiare con la vostra spiegazione .grazie
gloria
Starting Member
Starting Member

Re: Dimostrazione teorema esistenza zeri

Messaggioda maurizio.schirinzi » 07/07/2013, 16:01

Ciao, credo che il tuo prof faccia riferimento a questa dimostrazione:

Teorema degli zeri (di Bolzano)

il Teorema degli Zeri o di Bolzano appartiene a un gruppo di Teoremi conseguenza della continuità delle funzioni:

1) Teorema Fondamentale dei Valori Intermedi (l'immagine di una funzione continua su un intervallo è ancora un intervallo!)
2) Teorema degli zeri o di Bolzano
3) Teorema di Weierstrass

I teoremi si possono dimostrare in vari modi e a partire da uno di essi si può dimostrare l'altro ma a mio parere la sequenza più ordinata sarebbe quella con cui gli ho elencati in quanto il 2) e il 3) derivano direttamente e banalmente dal primo; mentre per dimostrare il primo in modo rigoroso occorrono elementi di topologia con i soliti "arzigogolamenti" astratti dei puristi che fanno uso di estremi superiori e successioni convergenti di punti!!

Tuttavia per il primo teorema fondamentale dei valori intermedi si può dare una dimostrazione più semplice (meno rigorosa) che fa riferimento alla sola definizione di continuità della funzione e alla definizione di limite. Spero di poterla esporre in un futuro video-tutorials. ;)

Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Teorema degli Zeri (Bolzano)