Convergenza serie

Forum di discussione su argomenti di serie di numeri reali.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Convergenza serie

Messaggioda nikop1993 » 22/08/2013, 9:47

salve io ho la seguente serie da studiare:
\[\sum_{n=1}^{\infty } (\frac{n^3 - \alpha n +1}{n^3})^{n^3}\]

ecco io avevo pensato di usare il criterio della radice per poter passare ad n^2 come potenza, solo che poi non riesco ad andare più avanti perchè non posso piu usarlo quel criterio e mi rimane sempre il n^2....mi potrebbe aiutare? :) grazie mille in anticipo..
nikop1993
nikop1993
Starting Member
Starting Member

Re: Convergenza serie

Messaggioda maurizio.schirinzi » 22/08/2013, 15:02

\[\sum\limits_{n = 1}^\infty {{{(\frac{{{n^3} - \alpha n + 1}}{{{n^3}}})}^{{n^3}}}} \]
Applicando il criterio della radice si ha:
\[\begin{array}{l}
\mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } \sqrt[n]{{{{(\frac{{{n^3} - \alpha n + 1}}{{{n^3}}})}^{{n^3}}}}} = \mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } {(\frac{{{n^3} - \alpha n + 1}}{{{n^3}}})^{{n^2}}} = \mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } {(1 + \frac{{1 - \alpha n}}{{{n^3}}})^{{n^2}}} = \\
= \mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } {(1 + \frac{{n(\frac{1}{n} - \alpha )}}{{{n^3}}})^{{n^2}}} = \mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } {(1 + \frac{{\frac{1}{n} - \alpha }}{{{n^2}}})^{{n^2}}} \cong \mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } {(1 + \frac{{ - \alpha }}{{{n^2}}})^{{n^2}}} = {e^{ - \alpha }} =
\end{array}\]
\[ = \left\{ \begin{array}{l}
\frac{1}{{{e^\alpha }}} < 1\;\;\;(converge!)\;\;\;\;\; \to \;\;\;\;\;\alpha > 0\\
{e^{ - \alpha }} > 1\;\;\;(diverge!)\;\;\;\;\;\; \to \;\;\;\;\;\alpha < 0\\
1\;\;\;(??????)\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\; \to \;\;\;\;\;\alpha = 0
\end{array} \right.\]
Per il caso $\alpha = 0$, poichè il criterio della radice fallisce, occorre analizzare a parte il comportamento della serie; sarà sufficiente verificare la condizione necessaria ma non sufficiente per la convergenza della serie. Calcolando il limite del termine n-esimo della serie ci si accorge che non fa zero e dunque la serie diverge:
\[\alpha = 0\;\;\; \to \;\;\;\sum\limits_{n = 1}^\infty {{{(\frac{{{n^3} - \alpha n + 1}}{{{n^3}}})}^{{n^3}}}} = \sum\limits_{n = 1}^\infty {{{(\frac{{{n^3} + 1}}{{{n^3}}})}^{{n^3}}}} \]
\[\mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } {(\frac{{{n^3} + 1}}{{{n^3}}})^{{n^3}}} = \mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } {(1 + \frac{1}{{{n^3}}})^{{n^3}}} = e \ne 0\;\;\; \to \;\;\;diverge!!\]

Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Serie di Numeri Reali