Equazione differenziale del secondo ordine

Forum di discussione su argomenti di equazioni differenziali.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Equazione differenziale del secondo ordine

Messaggioda ascaplboh » 13/01/2014, 19:16

Ciao! Mi sono bloccato nella risoluzione di questa equazione differenziale!

\[y'' + 2y ' + 2y= e^{-t}\times sin(t)\]

Ho trovato l'integrale generale dell'omogenea:
\[y(t)= c1\cdot e^{-t}\cdot cos(t) + c2 e^{-t}\cdot sin(t)\]

Dopo di che, per trovare la soluzione particolare della non omogenea uso il metodo di somiglianza; pertanto cerco una soluzione del tipo:
\[y(t)= e ^{-t}\cdot [A\cdot t\cdot cos(t) + B\cdot t\cdot sin(t)]\]

Faccio la derivata prima e seconda di quest'ultima e la sostituisco nell'equazione differenziale, ottenendo:\[\left [ -2Asin(t) - Atcos(t) + 2Bcos(t) - Bsin(t) + 2Acos(t) - 2Atsin(t) + 2Btcos(t) + Bsin(t) + 2Atcos(t) + 2Btsin(t)=sin(t)\right ]\]

Ora dovrei ricavarmi A e B, ma mi sono perso proprio qui! (Forse questa dovrebbe essere la cosa più semplice ma mi sono perso) Puoi farmi piano-piano i passaggi che mancano per trovare A e B.

P.S. Spero che la soluzione riportata sia corretta fino a questo punto! :D
ascaplboh
Starting Member
Starting Member

Re: Equazione differenziale del secondo ordine

Messaggioda maurizio.schirinzi » 13/01/2014, 23:08

Ciao, riguardo ai calcoli occorre ovviamente raggruppare i termini simili raccogliendo le funzioni goniometriche e poi ricavare le costanti imponendo il principio di identità delle due espressioni.

Nel caso del tuo esercizio non mi sembra che basti la scelta che hai fatto sull'integrale particolare per somiglianza con sole 2 costanti; ne occorre uno più generale con 4 costanti del tipo:
\[\tilde y(t) = {e^{ - t}}[(a + bt)\cos (t) + (c + dt)sen(t)]\]
i conti sono un po troppo lunghi da postare qui, ma accoppiando i termini simili e raccogliendo poi le funzioni goniometriche dello stesso tipo potrai dedurre le 4 equazioni nelle 4 incognite da soddisfare che ti porteranno risolvendo il sistema a trovare le 4 costanti dell'integrale particolare.

Volendo si potrebbe anche procedere disaccoppiando la ricerca dell'integrale particolare in 2 integrali particolari e poi procedere per combinazione lineare:
\[\begin{array}{l}
{{\tilde y}_1}(t) = {e^{ - t}}[(a + bt)\cos (t)]\\
{{\tilde y}_2}(t) = {e^{ - t}}[(c + dt)sen(t)]
\end{array}\]
Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda ascaplboh » 14/01/2014, 0:43

hai ragione! Il polinomio generico deve essere di primo grado! Scusami..
ascaplboh
Starting Member
Starting Member

Messaggioda ascaplboh » 14/01/2014, 1:04

Scusa se insisto..ma nella soluzione proposta dal mio prof, lui utilizza proprio la soluzione particolare con due soli parametri A e B (cioè quella che ho proposto io all'inizio)...e trova che B=0 e A = -1/2.
ascaplboh
Starting Member
Starting Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 14/01/2014, 12:33

Si, è possibile che funzioni, ovviamente non ho fatto tutti i conti del tuo precedente post, ma se alla fine il sistema di equazioni non porta a delle soluzioni occorre aumentare i parametri.

Nel mio post precedente ti ho dato una formulazione più generale perchè avevo capito che alla fine non riuscivi a trovare le costanti usandone solo 2. Comunque usando una formulazione più generale come quella da me proposta non comprometti i risultati, infatti se le costanti sufficienti sono effettivamente 2 come dici allora le altre in più verranno "azzerate" automaticamente.

Appena ho un attimo più di tempo proverò a fare tutti i conti con la soluzione da te proposta e ti farò sapere se viene come dice il tuo prof.

A presto. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Equazioni Differenziali