Teorema di Riduzione in R^2

Forum di discussione su argomenti di integrali multipli di funzioni di più variabili.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Teorema di Riduzione in R^2

Messaggioda Rokito » 03/07/2014, 20:16

Ciao ragazzi! Mi sto preparando per l'orale di Analisi 2 e ho un dubbio col teorema di riduzione per integrali doppi.
Allora io parto enunciando la mia tesi: Sia \[I\subseteq \mathbb{R}^2\] Un rettangolo \[I= \left [ a,b \right ]\times \left [ c,d \right ]\] compatto.

La mia domanda è: ha senso dire che I è misurabile? Essendo compatto è chiuso e limitato, e un insieme chiuso è misurabile solo se la misura della sua frontiera è nulla....
Può sembrare un dubbio stupido ma per evitare di fare figuracce all'orale vorrei sentire la vostra opinione :D

Grazie e a presto!
Rokito
Starting Member
Starting Member

Re: Teorema di Riduzione in R^2

Messaggioda maurizio.schirinzi » 04/07/2014, 11:04

La questione della misurabilità dell'insieme I per avere l'integrabilità secondo Riemann prescinde dal fatto che l'insieme sia chiuso o aperto.
Si tratta ovviamente di questioni molto teoriche e un pò delicate, e molto dipende da come si costruiscono e si definiscono le varie cose.

In generale un insieme Ω è misurabile secondo Peano-Jordan se il suo bordo ∂Ω ha misura nulla, indipendentemente dal fatto che ∂Ω, o parti di esso, sia contenuto in Ω e indipendentemente dal fatto che Ω sia chiuso o aperto.

Ecco un ottimo riferimento (di cui ti consiglio una buona lettura) sulla necessità di introdurre la questione della misurabilità per poter definire l'integrazione secondo Riemann:

Approfondimenti Integrale di Riemann

Si tratta della questione analoga alla definizione di integrale in R per funzioni limitate e con a meno di un "numero finito di punti di discontinuità di prima o terza specie", cioè l'analogo dell'ipotesi di funzioni "continue a tratti" che si fa i R, per poter definire l'integrabilità anche per funzioni non necessariamente continue sull'intervallo [a,b]. Per estendere questo concetto di integrabilità a funzioni di più variabili è necessario precisare delle condizioni di sufficiente "regolarità" sulla funzione che vengono formalizzate attraverso la teoria un pò astratta della misurabilità degli insiemi che permette poi di avere delle condizioni sufficienti per l'integrabilità.

Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Integrali Multipli