Quando ho detto che gli ${{a_n}}$ in una serie sono sempre ${{a_n}}$ mi riferivo al termine generico di una serie indicato sempre con ${{a_n}}$ a prescidere dalla sua formulazione matematica in funzione di n. Diversa è la questione "formale-estetica" di indicare i coefficienti di un polinomio con la stessa "sequenza" ordinata della potenza della x.
Ecco di seguito degli esempi simbolici dove, a parte il formalismo "estetico" di come chiamo i coefficienti (potrei anche chiamarli pippo1 paperino2 ecc...), dal punto di vista pratico non cambia nulla specialmente se poi n deve tendere ad infinito. E' chiaro che nei ragionamenti della teoria conviene sempre mantenere una certa congruenza formale-estetica dei nomi per evitare di confondersi nei ragionamenti.
\[\sum\limits_{n = 1}^{ + \infty } {{a_n}\,{x^n}} = {a_1}{x^1} + {a_2}{x^2} + {a_3}{x^3} + {a_4}{x^4} + {a_5}{x^5} + \;...\]
\[\sum\limits_{n = 0}^{ + \infty } {{a_{n + 1}}\,{x^{n + 1}}} = {a_1}{x^1} + {a_2}{x^2} + {a_3}{x^3} + {a_4}{x^4} + {a_5}{x^5} + \;...\]
\[\sum\limits_{n = 0}^{ + \infty } {{a_n}\,{x^{n + 1}}} = {a_0}{x^1} + {a_1}{x^2} + {a_2}{x^3} + {a_3}{x^4} + {a_4}{x^5} + \;...\]
E' chiaro che mentre le prime due serie sono praticamente identiche numericamente (si noti che la seconda serie parte da n=0), l'ultima ha i coefficienti delle x traslati e, a parità di espressione matematica degli ${{a_n}}$, i coefficienti dell'ultima serie sono diversi per le stesse potenze della x.
Se invece si vuole mettere in evidenza il fatto che alcuni termini (ad esempio quelli di grado dispari) possono mancare allora si deve rigorosamente indicare la presenza dei soli termini di grado pari cioè
\[\sum\limits_{n = 0}^{ + \infty } {{a_{2n}}\,{x^{2n}}} \]
pensa ad esempio allo sviluppo in serie del coseno che viene indicato cosi:
\[\cos (x) = \sum\limits_{n = 0}^{ + \infty } {{{( - 1)}^n}\,\frac{{{x^{2n}}}}{{(2n)!}}} \]
perchè i soli termini diversi da zero sono quelli di grado pari!
Ma se in quest'ultima serie ci si vuole riferire comunque al termine generico della serie allora si ha
\[{a_n} = {( - 1)^n}\,\frac{{{x^{2n}}}}{{(2n)!}}\]
cioè
\[\cos (x) = \sum\limits_{n = 0}^{ + \infty } {{{( - 1)}^n}\,\frac{{{x^{2n}}}}{{(2n)!}}} = \sum\limits_{n = 0}^{ + \infty } {{a_n}} \]
E' questo che intendevo quando mi riferivo agli ${{a_n}}$ in generale!
Saluti.