Studio di funzione irrazionale

Forum di discussione su argomenti di studio analitico COMPLETO di funzioni irrazionali. Tutte le fasi dello studio di una funzione fino al grafico finale.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Studio di funzione irrazionale

Messaggioda francesca91agr » 28/08/2013, 12:25

ciao, ho difficoltà a calcolare dominio, intersezioni con gli assi e segno, sicuramente per lacune mai colmate. La funzione è la seguente:

\[f(x)=\sqrt{x-1}- \sqrt{x}\]

il dominio si deve porre \[\geq 0\] perchè la radice è di ordine pari; quindi :
\[x+1\geq 0\rightarrow x\rightarrow \geq -1\]
\[x\geq 0\]

la soluzione dovrebbe essere quindi \[x< -1\] e\[x\geq 0\]

le intersezioni con gli assi :
- mettendo la funzione a sistema con l'asse x mi viene \[y=1\] e \[x=0\] , ma mettendola a sistema con l'asse delle y mi viene \[0=-1\] e\[y=0\] quindi credo che ci sia qualcosa che non va... :? :?

veniamo quindi al segno:
\[\sqrt{x+1}-\sqrt{x}\geq 0\]
come devo procedere ? mettendo \[x+1\geq 0\rightarrow x\geq -1\] e \[x\geq 0\] ? per cui il risultato finale dovrebbe essere \[x\geq 0\]?

vi prego aiutatemi...
francesca91agr
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Studio di funzione irrazionale

Messaggioda maurizio.schirinzi » 28/08/2013, 13:50

Ciao, prima di tutto credo che ci sia un problema con il testo della funzione! ... nella prima radice c'è x+1 o x-1 ?? ... dalle condizioni che poni per il campo di esistenza sembrerebbe che nella radice ci sia x+1.
L'altro problema è nel modo in cui risolvi il campo di esistenza: infatti supponendo che nella prima radice ci sia x+1 il C.E. sarebbe il seguente sistema di disequazioni:
\[\left\{ \begin{array}{l}
x + 1 \ge 0\;\;\; \to \;\;\;x \ge - 1\\
x \ge 0
\end{array} \right.\]
la cui soluzione per "intersezione" delle soluzioni delle due disequazioni sarà:
\[x \ge 0\] che sarà quindi il dominio della funzione!

Resto in attesa di precisazioni sul testo per le altre considerazioni ...

Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda francesca91agr » 28/08/2013, 15:31

si ho sbagliato io nella traccia, non me ne sono accorta.
la funzione è\[f(x)= \sqrt{x+1}-\sqrt{x}\]

credo di aver sbagliato anche a scrivere la risoluzione della disequazione rivedendola meglio.
\[\sqrt{x+1}-\sqrt{x}\geq 0\]
\[\left ( \sqrt{x+1} \right )^{2}\geq \left ( \sqrt{x} \right )^{2}\]
\[x+1\geq x\]
\[1\geq 0\]
quindi da questo dovrei supporre che la funzione è sempre positiva ?

inoltre continuando con lo studio della funzione e calcolando la derivata prima mi viene
\[f'(x)=\frac{1}{2\sqrt{x+1}}-\frac{1}{2\sqrt{x}}\]
quindi devo vedere dove la derivata prima si annulla
\[\frac{1}{2\sqrt{x+1}}-\frac{1}{2\sqrt{x}}= 0\]
ma non so come procedere nel calcolo :cry: :cry: :cry: :cry:
francesca91agr
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggioda maurizio.schirinzi » 28/08/2013, 18:46

Si la funzione è sempre positiva! ...

Per quanto riguarda la derivata occorre studiare il segno completo:
\[f'(x) = \frac{1}{{2\sqrt {x + 1} }} - \frac{1}{{2\sqrt x }} = \frac{{\sqrt x - \sqrt {x + 1} }}{{2\sqrt x \sqrt {x + 1} }} \ge 0\]
studiando il segno del numeratore e del denominatore si ha:
\[\begin{array}{l}
N:\;\sqrt x - \sqrt {x + 1} \ge 0\;\;\; \to \;\;\;\sqrt x \ge \sqrt {x + 1} \;\;\; \to \;\;\;x \ge x + 1\;\;\; \to \;\;\;0 \ge 1\;\;\;\not \exists x \in R\;\;\;(N < 0)\\
D:\;2\sqrt x \sqrt {x + 1} \ge 0\;\;\; \to \;\;\;\forall x \ge 0
\end{array}\]
da cui tracciando lo schema del segno complessivo del numeratore e del denominatore si deduce che:
\[f'(x) < 0\;\;\;\forall x > 0\]
dunque la funzione e strettamente decrescente in tutto il dominio x>0

Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda francesca91agr » 28/08/2013, 20:40

grazie mille ;) ;) ;) ;) ;) ;) ;)
francesca91agr
Utente Registrato
Utente Registrato

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Funzioni Irrazionali