Rango di una matrice 3x3 con lambda parametro reale

Forum di discussione su argomenti di Matrici.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Rango di una matrice 3x3 con lambda parametro reale

Messaggioda vinx91ct » 21/01/2014, 3:14

Purtroppo non esiste ancora la sezione del forum adatta a questa domanda. Provo a farla qui. Io ho una matrice di ordine 3 di questo tipo

\[A_{3,3}=\begin{bmatrix} 0 & \lambda & 1 \\ -1 & 1 & \lambda \\ 2 & (1-\lambda ) & -2 \end{bmatrix}\]

Così come è scritta non posso calcolare il minore (o la matrice estratta) di ordine 2 perché c'è sempre un parametro di mezzo che non mi permette di calcolare appunto il minore di ordine 2 della matrice A.

La mia domanda è: come faccio allora a sapere se il rango della matrice è 1, 2 o 3? Di solito la prima cosa che occorre fare con una matrice 3x3 è il calcolo del minore di ordine 2 () diverso da 0 (senza parametri). Ma qui che ho i parametri che mi infastidiscono come faccio?

Infatti se comunque non calcolo il minore di ordine 2 e passo allo step successivo e cioè il calcolo del determinante di A tramite la regola di Sarrus, poi magari riesco a individuare due valori per lambda (ammettendo che il det.A sia uguale a un'equazione di secondo grado) e sostituendoli alla matrice di partenza ottengo o det.A = 0 o det.A diverso da 0. Il punto però rimane lo stesso: se il det.A è diverso da 0, il rango di A è 2 0 3? Al contrario, ammettendo di trovare det.A=0 (dopo aver calcolato il det.A con la regola di Sarrus), il rango di A è 1 o 2?

Grazie in anticipo.

P.S. Il professore ha spiegato solo il teorema di Rouché-Capelli (per i sistemi lineari) e il teorema degli orlati, niente Cramer e niente Pivot (o perno). Noi dobbiamo risolvere le matrici adottando solo quei due metodi elencati.
vinx91ct
Starting Member
Starting Member

Re: Rango di una matrice 3x3 con lambda parametro reale

Messaggioda maurizio.schirinzi » 21/01/2014, 14:12

Ciao, in realtà un minore di ordine 2 a determinante diverso da zero e indipendente dal parametro c'è ed è il seguente (ottenuto prendendo gli elementi ai quattro angoli della matrice):
\[\left. {\left[ {\begin{array}{*{20}{c}}
0&1\\
2&{ - 2}
\end{array}} \right.} \right]\]
Saluti. ;)

PS: Il topic verrà spostato nella nuova categoria creata per questo argomento "Matrici e Sistemi Lineari". Lo User Admin provvederà. In caso di altri argomenti non ancora categorizzati esiste una categoria temporanea che si chiama "Argomenti Non Classificati" (in fondo al pagina indice del Forum); posta li altre domande su argomenti non ancora classificati. Grazie
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Re: Rango di una matrice 3x3 con lambda parametro reale

Messaggioda vinx91ct » 21/01/2014, 14:37

Ma dai! :shock:

Grazie dell'aiuto e del consiglio (anche lì purtroppo non ho notato che c'è una sezione a parte nel forum). :)
vinx91ct
Starting Member
Starting Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Matrici