Scrivere la matrice A nella forma LU=A

Forum di discussione su argomenti di Matrici.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Scrivere la matrice A nella forma LU=A

Messaggioda gloria » 14/06/2014, 11:23

Salve,
nell'esercizio mi si chiede di scrivere la matrice

\[A=\begin{pmatrix}
1 & 4 &0\\
2 & 11 & 5 \\
-1&2 & 10
\end{pmatrix}\] nella forma A=LU ,con U intendo la matrice triangolare superiore che ho ottenuto per eliminazione di Gaus che è la seguente

\[U=\begin{pmatrix}
1 & 4 &0\\
0& 3 & 5 \\
0&0& 0
\end{pmatrix}\].
Ho provato a cercare L ma evidentemente sbaglio qualcosa perche L che trovo io non mi ridà la matrice di partenza A.
Ho fatto cosi

\[\begin{pmatrix}
1 & 4 &0\\
2& 11 & 5 \\
-1&2& 10
\end{pmatrix}\begin{pmatrix}
1 &0 &0 \\
-2 & 1 &0 \\
0 &0 & 1
\end{pmatrix}=\begin{pmatrix}
1 &4 & 0\\
0 &3 &5 \\
-1 & 2 & 10
\end{pmatrix}\]
\[\begin{pmatrix}
1 & 4 &0\\
0& 3 & 5 \\
-1&2& 10
1 &0 &0 \\
0 & 1 &0 \\
1 &0 & 1
1 &4 & 0\\
0 &3 &5 \\
0 & 6 & 10
\end{pmatrix}\]
\[\begin{pmatrix}
1 & 4 &0\\
0& 3 & 5 \\
0&6& 10
1 &0 &0 \\
0 & 1 &0 \\
0&0 & 0
1 &4 & 0\\
0 &3 &5 \\
0 & 0 & 0
\end{pmatrix}\]
quindi il mio L sarà dato da \[\begin{pmatrix}
1 &0 &0 \\
0 & 1 &0 \\
0&0 & 0
1 &0 & 0\\
2 &1 &0 \\
0 & 0 & 1
1 & 0 &0 \\
0 & 1 &0 \\
-1& 0 & 1
\end{pmatrix}\] in cui ho qualche segno cambiato perchè ho già calcolato l'inversa delle matrici che ho usato prima.
Comunque non vanno perche se faccio LU non torna A.dove sbaglio? :o
grazie x l'aiuto.
gloria
Starting Member
Starting Member

Re: Scrivere la matrice A nella forma LU=A

Messaggioda maurizio.schirinzi » 14/06/2014, 20:04

Ciao, come fai a calcolare l'inversa delle matrici A o U ?? ...

La matrice U (triangolare superiore ridotta con Gauss) ti dice chiaramente che essendoci una riga di zeri il suo rango e 2 e quindi il suo determinante (e anche quello di A) è uguale a zero (matrice singolare)! ... come fa ad esistere l'inversa di una matrice con det=0 ??

:shock:
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Matrici