Ciao, riguardando questo topic mi sono accorto che ti ho risposto sulla convergenza della "Serie di Funzioni" e non come avevi richiesto sulla "Successione di Funzioni". Ti prego di scusami ma stavo rispondendo contemporanemente ad un altro post sulle serie e ho svolto anche il tuo esercizio come serie!
Ecco dunque lo svolgimento per la convergenza puntuale e uniforme della successione di funzioni
\[{f_n}(x) = \frac{{n{\mkern 1mu} {x^{1/3}}}}{{1 + {n^2}{x^2}}}\]
Per la convergenza puntuale si ha (per x fissato)
\[\mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } \frac{{n{\mkern 1mu} {x^{1/3}}}}{{1 + {n^2}{x^2}}} \simeq \mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } \frac{{n{\mkern 1mu} {x^{1/3}}}}{{{n^2}{x^2}}} = \mathop {\lim }\limits_{n \to + \infty } \frac{1}{{n\,{x^{5/3}}}} = 0\;\;\;\forall x \ne 0\]
dunque la successione di funzioni converge puntualmente alla funzione costante nulla
\[f(x) = 0\]
si noti che per x=0 si ha anche
\[x = 0\;\;\; \to \;\;\;{f_n}(x) = 0\]
Per la convergenza uniforme si ha:
\[\left| {{f_n}(x) - f(x)} \right| = \left| {\frac{{n{\mkern 1mu} {x^{1/3}}}}{{1 + {n^2}{x^2}}} - 0} \right| = \left| {\frac{{n{\mkern 1mu} {x^{1/3}}}}{{1 + {n^2}{x^2}}}} \right| \le \left| {\frac{{n{\mkern 1mu} {x^{1/3}}}}{{{n^2}{x^2}}}} \right| = \left| {\frac{1}{{n\,{x^{5/3}}}}} \right| \le \frac{1}{{n\,{a^{5/3}}}}\]
\[\forall x \in [a, + \infty [\;\;\;a > 0\]
e pertanto si ha
\[\mathop {\sup }\limits_{x \in [a, + \infty [\;} \left| {{f_n}(x) - f(x)} \right| \le \frac{1}{{n\,{a^{5/3}}}}\;\;\;\mathop \to \limits_{n \to + \infty } \;\;\;0\]
che significa, per definizione, convergenza uniforme della successione!
Saluti.