Calcolo Area nell'intervallo

Forum di discussione su argomenti di calcolo aree tra curve con gli integrali.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Calcolo Area nell'intervallo

Messaggioda silvietta91 » 03/07/2013, 17:39

Salve,

Ho la funzione \[f(x)=ln(\frac{1+|x-1|}{x})\]

e l'esercizio mi chiede di calcolare l'area nell'intervallo (1/2 , 2)

Come devo impostare l'esercizio?

Grazie :)
silvietta91
Starting Member
Starting Member

Re: Calcolo Area nell'intervallo

Messaggioda maurizio.schirinzi » 03/07/2013, 20:51

Ciao, ti do la traccia da seguire!

Prima studi il segno della funzione per vedere se è positiva in tutto l'intervallo di integrazione.

Se si allora procedi al calcolo con un'unico integrale aprendo poi il valore assoluto nei 2 casi a cavallo del suo punto di apertura in x=1 e spezzando il calcolo integrale.

Se invece la funzione nell'intervallo dovesse avere segno non tutto positivo occorre allora spezzare il calcolo prima impostando 2 o più integrali sommandoli negli intervalli dove la funzione e positiva e sottraendoli negli intervalli dove la funzione è negativa; occorre poi aprire il valore assoluto correttamente nei singoli intervalli nelle rispettive zone.

Posta per favore tuo tentativo di procedimento completo!

Saluti.
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda silvietta91 » 04/07/2013, 15:36

Perfetto,gentilissimo come sempre!
Tuttavia ho ancora delle perplessità dato che sono venuta in possesso della soluzione dell'esercizio,svolto dal mio prof di analisi matematica.

Non mi è chiaro il perchè l'integrale vada da 1/2 a 4 inizialmente.. :oops:

Le allego l'immagine raffigurante la soluzione :
Allegati
area integrale.jpg
area integrale.jpg (30.91 KiB) Osservato 1745 volte
silvietta91
Starting Member
Starting Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 04/07/2013, 16:01

Credo che si tratti semplicemente di un errore; la richiesta era sull'intervallo [1/2 , 2] !! ... se fosse stato sull'intervallo [1/2 , 4] allora l'integrale dovrebbe arrivare fino a x=4 !!

;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda silvietta91 » 04/07/2013, 16:19

Fantastico, il mio prof di analisi è un incompetente.. un compito ricco di errori e soluzioni sbagliate wow!
Grazie per l'attenzione ingegnere.. :oops:
silvietta91
Starting Member
Starting Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Calcolo Aree tra Curve