Serie di potenze e calcolo del raggio di convergenza

Forum di discussione su argomenti di serie di funzioni reali e serie di potenze reali.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Serie di potenze e calcolo del raggio di convergenza

Messaggioda gloria » 31/07/2013, 16:45

Salve ho varie domande da farle riguardo ad alcune serie di potenze.
\[\sum \frac{(2x-1)^{n})}{3^{n}+1}\]

Ho svolto questa serie e ho calcolato il raggio di convergenza rispetto la variabile z R=3/2 poi devo trovare l *insieme di convergenza e dato che avevo posto z=x-1/2 ho scritto che per il teorema di Abel |x-1/2|<3/2 la serie converge. mI blocco qui!

Poi \[\sum_{n=1}^{infinito} \frac{1}{n^{x}}\]
Qui nn so cosa fare
Posso rifarmi all armonica e dire che per x> 1 questa serie converge sicuramente quindi l*intervallo di convergenza sara (1,+ infinito) ma il raggio di conv. Non mi viene.

Grazie dell*aiuto anticipatameente, queste serie di potenze mi risultano molto ostiche
gloria
Starting Member
Starting Member

Re: Serie di potenze e calcolo del raggio di convergenza

Messaggioda maurizio.schirinzi » 01/08/2013, 16:37

Ciao,
se nella prima serie il tuo problema è risolvere la disequazione con valori assoluti finale ecco i passaggi:
\[\begin{array}{c}
\left| {x - \frac{1}{2}} \right| < \frac{3}{2}\\
- \frac{3}{2} < x - \frac{1}{2} < \frac{3}{2}\\
- \frac{3}{2} + \frac{1}{2} < x < \frac{3}{2} + \frac{1}{2}\\
- 1 < x < 2
\end{array}\]
Riguardo alla seconda serie essa non è una serie di potenze bensi una normale serie armonica generalizzata la cui convergenza si studia come da te indicato (il raggio di convergenza per le serie non di potenze non c'entra nulla).

Saluti. ;)

PS: Si prega di non replicare più volte lo stesso post!! ... Grazie! ... Lo User Admin provvederà alla cancellazione dei post replicati.
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda gloria » 02/08/2013, 10:54

Ok grazie. E semprea riguardo della serie\[\sum \frac{1}{n^{x}}\]
Se voglio vedere invece dove è convergente totalmente come faccio? Il mio prof ha fatto cosi
\[|\frac{1}{n^{x}}|< \frac{1}{n^{1+\varepsilon }}\]

Io ho capito che per la convergenza totale tu cerchi un \[M_{n}/|f_{n}(x)< M_{n}\] e la serie Mn converge ma perche lui ha fatto cosi?
\[\frac{1}{n^{1+\varepsilon }}\]
è minore di 1/n^x quindi a cosa ci serve ? Grazie ancora!
gloria
Starting Member
Starting Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 02/08/2013, 12:58

Infatti, la serie dei termini $\frac{1}{n^{1+\varepsilon }}$ converge per ogni $\varepsilon > 0$ essendo $1 + \varepsilon > 1$ perchè serie armonica generalizzata!

Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Serie di Funzioni Reali e Serie di Potenze