Perché non è anche un massimo assoluto?

Forum di discussione su argomenti di studio e ricerca dei massimi e minimi (relativi e assoluti) di una funzione.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Perché non è anche un massimo assoluto?

Messaggioda vinx91ct » 09/01/2014, 13:57

Ho questa funzione \[1. \ f(x)=-xe^{2x-1}\]
e devo conoscere quali sono i massimi e i minimi relativi e assoluti, se esistono, senza disegnare il grafico di f(x).

La prima cosa che occorre sempre svolgere è l'insieme di esistenza o dominio della funzione. Quindi

\[dom(f)= \big\{x \in R: \forall x \in R\big\} =(-\infty ,+\infty)\]

Poi scelgo di svolgere i limiti per capire se la funzione tende a infinito tali per cui non possono esistere massimi o minimi assoluti (proprio perché la funzione può scendere o salire all'infinito):

\[\lim_{x \rightarrow -\infty} -xe^{2x-1}=0 \ \ y=0 \ A.OR. (x \rightarrow -\infty)\]

\[\lim_{x \rightarrow +\infty} -xe^{2x-1}=-\infty\]

Adesso calcolo la derivata prima di f(x) e la pongo maggiore di zero:

\[f' (x)=e^{2x-1}(-1-2x)>0\]

Faccio il grafico di f'(x) per studiare la crescenza, decrescenza e la presenza di massimi e/o minimi relativi:

\[f'(x) =\begin{cases}a & e^{2x-1}>0 \ sempre\\b & -1-2x>0 => x<- \frac{1}{2} \end{cases}\]

\[+++++++++++++++++++++++++++++++++ \rightarrow (e^{2x-1})\]

\[+++++++++++++++++++ \bullet_{(- \frac{1}{2}) } ---------- \rightarrow (x<- \frac{1}{2})\]

\[\ \ \ \ \ \ \nearrow \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ Max \ relativo \ \ \ \ \ \ \ \ \searrow\]

\[\ \ \ cresce \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ \ decresce\]

Ora, per vedere se \[(- \frac{1}{2})\] è anche un massimo assoluto, lo sostituisco alla x della f(x) di partenza e cioè alla 1.:

\[f \big(-\frac{1}{2} \big)= -(-\frac{1}{2}) \cdot e^{2(-\frac{1}{2})-1}= \frac{1}{2} \cdot e^{-2}=\frac{1}{2} \cdot \frac{1}{e^{2}}=\frac{1}{2e^{2}}\]

Siccome noi abbiamo trovato un MASSIMO relativo () e vogliamo sapere se quello è anche assoluto (oppure no), andiamo a guardare il e possiamo accorgerci che quando x tende a più infinito, la funzione f(x) scende in basso a meno infinito (nel IV quadrante, anche se non sappiamo qual è il suo esatto andamento verso il basso, ma sappiamo che certamente la funzione "precipita" verso il basso all'infinito); al che io mi dico: per capire se è anche un massimo assoluto basta vedere se è maggiore di . E allora ? Mi pare proprio di sì e allora è anche un MASSIMO assoluto.

In realtà l'esercizio mi dice che \[(- \frac{1}{2})\] è solo un massimo relativo, significa che il mio ragionamento finale (cioè quello scritto in corsivo e viola) è sbagliato. Perché?
Ultima modifica di vinx91ct il 12/01/2014, 17:06, modificato 1 volta in totale.
vinx91ct
Starting Member
Starting Member

Re: Perché non è anche un massimo assoluto?

Messaggioda maurizio.schirinzi » 09/01/2014, 19:02

Ciao, no! ... il tuo ragionamento non è sbagliato!! ... Per x=-1/2 si ha infatti un massimo relativo che è anche assoluto!
Ricordiamo infatti che i Max e Min relativi possono infatti essere anche massimi e minimi assoluti se la loro quota è rispettivamente il più alto o il più basso valore dell'immagine della funzione.
Al contrario invece un punto di Max o Min assoluto non è detto che è per forza anche relativo relativo!!
Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Re: Perché non è anche un massimo assoluto?

Messaggioda vinx91ct » 09/01/2014, 19:44

Ah, perfetto allora è il libro di testo ad essere sbagliato!? Perché ha circa mezza giornata che cerco di capire la falla nel mio ragionamento e non ne sono venuto a capo. Il libro di testo mi dice che -1/2 è SOLO un minimo relativo (ma evidentemente l'autore dell'esercizio si è sbagliato).
vinx91ct
Starting Member
Starting Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Studio Massimi e Minimi (Relativi e Assoluti)