Continuità di una funzione

Forum di discussione su argomenti di studio della continuità e discontinuità di una funzione e classificazione dei punti singolari o di discontinuità (1°, 2°, 3° specie).
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Continuità di una funzione

Messaggioda piero87 » 09/02/2014, 0:55

Ciao a tutti.
Ho un dubbio nel risolvere il seguente esercizio.

Dire per quali valori di k è continua in x=0 la seguente funzione

\[f(x) = \left\{ \begin{array}{l}
\frac{x^2ln|2x|}\;\;\;\;\;x \ne 0\\
k\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;x = 0
\end{array} \right.\]

(chiedo scusa per la linea di frazione, ma non sono riuscito a toglierla, perchè non sapevo mettere la paretesi grande e ho copiato dall'altro post)

io procederei in questo modo:

apro il contenuto del valore assoluto e ottengo

1) per x>0
2) per x<0

1) per x>0 $ x^2 ln(2x) $ $ lim_(x -> 0) x^2 ln(2x)=0 $
2) per x<0 $ x^2 ln(-2x) $ $ lim_(x -> 0) x^2 ln(-2x)=0 $

ps: mi potresti aiutare non mi funziona "equation editor" mi fa scrivere, ma non mi da l'anteprima formula e quando faccio "copia nel post" non mi copia nulla. Sai come posso risolvere? ora ho utilizzato latex online, ma non tutto viene corretto (per esempio i limiti)...
piero87
Starting Member
Starting Member

Re: Continuità di una funzione

Messaggioda maurizio.schirinzi » 09/02/2014, 1:24

Si il tuo procedimento è corretto! ...

Poichè il limite destro e sinistro vengono zero basterà imporre l'uguaglianza con il valore della funzione in x=0 cioè con k e si ottiene che la funzione è continua per k=0.

Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Studio Continuità e Discontinuità