Continuità di una funzione

Forum di discussione su argomenti di studio della continuità e discontinuità di una funzione e classificazione dei punti singolari o di discontinuità (1°, 2°, 3° specie).
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Continuità di una funzione

Messaggioda piero87 » 08/02/2014, 16:36

Ciao a tutti :)
Mi potete aiutare con questo esercizio?

mi chiede di calcolare la continuità:

[EDIT Admin] Correzione codice LaTex
\[f(x) = \left\{ \begin{array}{l}
\frac{{sin(2x)}}{{3x}}\;\;\;\;\;x \ne 0\\
k\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;x = 0
\end{array} \right.\]

continua in x=0.

(Non sono riuscito a mettere le parentesi grafe. sinx e k sono a sistema)

Non ho capito neanche cosa mi chiede in particolare.
Mi potete aiutare?
grazie mille:)
piero87
Starting Member
Starting Member

Re: Continuità di una funzione

Messaggioda maurizio.schirinzi » 08/02/2014, 22:15

Questo tipo di esercizio chiede di solito di studiare la continuità e discontinuità al variare del parametro k; in altre parole per quali valori di k la funzione è continua?
\[f(x) = \left\{ \begin{array}{l}
\frac{{sin(2x)}}{{3x}}\;\;\;\;\;x \ne 0\\
k\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;\;x = 0
\end{array} \right.\]
basta verificare (ed eventualmente imporre) che il limite destro e sinistro verso il punto sospetto di continuità (x=0) esistano finiti e coincidano entrambi con il valore della funzione nel punto!
\[\left\{ \begin{array}{l}
{x_0} = 0\\
f(0) = k\\
\mathop {\lim }\limits_{x \to {0^ + }} \frac{{sin(2x)}}{{3x}} = \mathop {\lim }\limits_{x \to {0^ + }} \frac{{sin(2x)}}{{3 \cdot 2x}}2 = \frac{2}{3}\mathop {\lim }\limits_{x \to {0^ + }} \frac{{sin(2x)}}{{2x}} = \frac{2}{3} \cdot 1 = \frac{2}{3}\\
\mathop {\lim }\limits_{x \to {0^ - }} \frac{{sin(2x)}}{{3x}} = \mathop {\lim }\limits_{x \to {0^ - }} \frac{{sin(2x)}}{{3 \cdot 2x}}2 = \frac{2}{3}\mathop {\lim }\limits_{x \to {0^ - }} \frac{{sin(2x)}}{{2x}} = \frac{2}{3} \cdot 1 = \frac{2}{3}
\end{array} \right.\]
si deduce quindi che per avere continuità nel punto x=0 deve essere:
\[k = \frac{2}{3}\]

Ti consiglio per questo tipo di problemi di guardare i numerosi video-tutorials disponibili per questo argomento al seguente link:

Analisi 1 >> Studio di Funzioni >> Studio della Continuità e Discontinuità >> Funzioni Varie Parametriche

Saluti. ;)

PS: Poichè questo post riguarda più propriamente lo Studio di Continuità e Discontinuità delle Funzioni, verrà spostato dallo User Admin nella più opportuna categoria. Ti prego di fare attenzione a postare le questioni di esercizi sugli studi di funzioni nella giusta categoria! Grazie.
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda piero87 » 08/02/2014, 22:42

a ok perfetto. Ora mi è chiaro.

-Ho visto i video tutorial (complimenti per le spiegazioni ottime).

avrei un dubbio sempre su un esercizio simile.

devo sempre studiare per quali valori del parametro k la f(x) è continua.

f(x)= ln|2x|(x^2).

la mia idea era quella di aprire il contenuto del valore assoluto e quindi avere due f(x)
1) per x>0 ln(2x) (x^2).
2) per x<0 ln(-2x) (x^2)

i limiti per x che tende a zero della 1 e della 2 danno zero.

Ho fatto bene fin'ora?
come devo procedere ?
piero87
Starting Member
Starting Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 09/02/2014, 0:12

Dov'è il parametro k? ... ti prego di sforzarti di scrivere completamente e correttamente il testo degli esercizi con Equation Editor e di aprire per ogni nuovo esercizio o quesito un nuovo topic! ... Grazie. :|

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda piero87 » 09/02/2014, 0:57

scusami per non aver scritto il testo. Non sapevo inoltre che dovevo aprire un nuovo argomento. Chiedo scusa!
Ho postato il mio problema in una nuova pagina.

ps: equation editor non mi sta più funzionando. Come posso fare?
piero87
Starting Member
Starting Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 09/02/2014, 1:19

Si! ... Equation Editor oggi sembra avere qualche problema con le anteprime, ma il "copia nel post" funziona correttamente!

E' possibile che si tratti di un problema temporaneo del servizio esterno su cui si basa il motore integrato nel nostro forum.

Puoi verificare direttamente a questo indirizzo il funzionamento di Equation Editor esternamente al forum:

Equation Editor - Demo

Puoi inoltre provare a svuotare la cache del browser e vedere se il problema si risolve oppure riprovare domani.
Speriamo che i tecnici di quel servizio risolvano al più presto il problema! ;)

Grazie.

maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Studio Continuità e Discontinuità