Limite di funzione goniometrica fratta

Forum di discussione su argomenti di tecniche di calcolo dei limiti di funzioni goniometriche.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Limite di funzione goniometrica fratta

Messaggioda piero87 » 28/02/2014, 19:33

Ciao a tutti :)
Mi potete dire se ho risolto in maniera corretta questo esercizio?

Utilizzando il confronto tra infinitesimi risolvere il seguente limite :
\[\lim_{x\rightarrow 0}\frac{x^3-xsin(x)+3x}{2x^3-xcos(x)}\]

io ho fatto in questo modo :

\[\lim_{x\rightarrow 0}\frac{x(x^2-sin(x)+3)}{x(2x^2-cos(x))}=\]

semplifico le x e eliminando le tendenze a zero mi resta \[\frac{3}{-1}= -3\]

ho fatto in maniera corretta ??
grazie mille :)
piero87
Starting Member
Starting Member

Re: Limite di funzione goniometrica fratta

Messaggioda maurizio.schirinzi » 28/02/2014, 20:43

Si !! ... il limite è giusto ma la categoria dove hai postato questo topic è sbagliata! ...

Non è una funzione razionale fratta (che sono fatte di rapporti di polinomi) ma una funzione contenente funzioni goniometriche e dunque classificabile come funzione goniometrica (fratta)!

La categoria più opportuna sarà dunque quella dei "Limiti di Funzioni Goniometriche". Lo User Admin sposterà il topic correggendone il titolo in modo appropriato.

Saluti.
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda piero87 » 28/02/2014, 21:19

Mi scuso per l'errore nel postare la domanda :oops:

Quindi quando ho dei limiti dove mi viene chiesto di risolvere un limite con il confronto tra infiniti o infinitesimi devo risolvere il limite normalmente??
piero87
Starting Member
Starting Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 28/02/2014, 22:50

Cosa c'entra il confronto tra infiniti e infinitesimi nel caso del tuo limite??

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda piero87 » 28/02/2014, 22:54

Il testo dello esercizio mi chiedeva di risolvere il limite con il confronto di infiniti e infinitesimi :)
piero87
Starting Member
Starting Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 28/02/2014, 23:16

Allora si tratta di sviluppare con Taylor (all'ordine opportuno) le funzioni goniometriche e confrontare gli infinitesimi dei termini a numeratore e a denominatore della funzione razionale fratta che si ottiene!

maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda piero87 » 28/02/2014, 23:24

Perfetto. :) grazie mille.
Domani lo risolvo e posto la mia soluzione così potrà darmi qualche dritta.
Buona serata ;)
piero87
Starting Member
Starting Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Calcolo Limiti di Funzioni Goniometriche