Volume di un solido con integrale triplo

Forum di discussione su argomenti di integrali multipli di funzioni di più variabili.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Volume di un solido con integrale triplo

Messaggioda nuccio88 » 10/06/2014, 13:39

Ciao, vorrei sapere se sto procedendo correttamente con la risoluzione del seguente esercizio:
Calcolare il volume del solido definito da:

$x^2+y^2+z^2\leq 4$ e $x^2-2 x+y^2\leq 0$

Ho riscritto la seconda disequazione così:

$(x-1)^2+y^2\leq 1$

(cerchio di centro 1,0 e di raggio 1)

Risolvo per fili paralleli all'asse z, con $-\text{sqrt} \left(-x^2-y^2+4\right)\leq z\leq \text{sqrt} \left(-x^2-y^2+4\right)$.
Prendo come dominio D' (dominio semplice rispetto all'asse y)dell'integrale doppio $(x-1)^2+y^2\leq 1$.
Così facendo integrare nella variabile z è semplice. Come estremi di integrazione dell'integrale doppio ho

scelto: 0 <= x <= 2 , $-\text{sqrt} \left(2 x-x^2\right)\leq y\leq \text{sqrt} \left(2 x-x^2\right)$. Fin qui è esatto? Non riesco poi a risolvere

l'integrale doppio avente per estremi di integrazione quelli che ho scritto pocanzi.
nuccio88
Junior Member
Junior Member

Re: Volume di un solido con integrale triplo

Messaggioda maurizio.schirinzi » 10/06/2014, 16:12

Potresti postare con Equation Editor l'integrale doppio con la funzione da integrare e i relativi estremi? Grazie.
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda nuccio88 » 10/06/2014, 19:17

$\int _0^2\int _{-\sqrt{2 x-x^2}}^{\sqrt{2 x-x^2}}\sqrt{-x^2-y^2+4}dydx$

Ma il procedimento che ho adottato, e che poi mi porta ad avere questo integrale doppio, è corretto?
nuccio88
Junior Member
Junior Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 10/06/2014, 22:54

Visto che il dominio è una specie di "cilindroide" hai provato a passare in coordinate cilindriche?
\[\psi :\left\{ \begin{array}{l}
x = \rho \;\cos (\vartheta )\\
y = \rho \;sen(\vartheta )\\
z = t
\end{array} \right.\;\;\;\;\;con\;\;\;\;\;\left[ \begin{array}{l}
\vartheta = [0,2\pi ]\\
\rho > 0\\
t \in R
\end{array} \right.\]
ricordando inoltre che il determinante dello Jacobiano della trasformazione in coordinate cilindriche è:
\[\left| {\det {J_\psi }(\rho ,\vartheta ,t)} \right| = \rho \]
In caso di dubbi sui cambi di coordinate ecco un'ottima dispensa di esercizi svolti sugli integrali tripli con cambi di coordinate

Integrali Tripli - Esercizi Svolti

Saluti. ;)

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda nuccio88 » 11/06/2014, 6:57

Io ho tentato a risolverlo senza cambiamento di coordinate. Ma come faccio a riconoscere la forma di un cilindroide? Ha una equazione particolare? Inoltre vorrei capire, se possibile, se i passaggi che ho eseguito io, e che poi mi portano ad avere l'integrale doppio sopra, vanno comunque bene o se la mia impostazione è errata.
nuccio88
Junior Member
Junior Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 11/06/2014, 11:27

Ciao, la prima equazione del dominio rappresenta una sfera centrata nell'origine e l'altra è, come dicevi tu, una circonferenza che per ogni valore di z libero ti da un cilindro nello spazio x,y,z. L'intersezione dei due solidi ti da un cilindroide. Ma, al di là della forma geometrica o di come si potrebbe chiamare il solido ottenuto, quello che è importante sapere è che purtroppo, con gli integrali tripli e domini di integrazione complessi, senza cambi di coordinate, gli integrali che si ottengono possono risultare molto difficili da gestire se non addirittura impossibili !!

Il tuo ragionamento e procedimento è formalmente corretto, ma l'integrale che ottieni e un integrale di funzione irrazionale particolare che andrebbe risolto con sostituzioni o artifici particolari con calcoli abbastanza complessi! ... Vedi a tale proposito il capitolo degli Integrali di Funzioni Irrazionali Particolari in Analisi 1, o anche qui nel forum all'indirizzo Integrali di Funzioni Irrazionali Particolari.

Si rendono quindi necessari, come si vede anche dagli esercizi svolti della dispensa che ti ho indicato, i cambi di coordinate (sferiche, cilindriche, ellittiche ecc...), per poter dunque affrontare questi tipi di integrali tripli altrimenti troppo difficili come calcoli se non addirittura impossibili!

Saluti. ;)

maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda nuccio88 » 11/06/2014, 12:45

Quindi dovrei notare la presenza del cilindro nello spazio in maniera indiretta, partendo dall'equazione della circonferenza (sul piano xy), che da quanto ho capito rappresenta proprio la base del cilindro in questione?
L'equazione cartesiana del cilindro la posso ricondurre alla seguente?

$(x-1)^2+y^2\leq 1$

Ma la figura geometrica "cilindroide" in generale rappresenta quindi proprio l'intersezione tra una sfera e un cilindro?

Se, invece, nel dominio fossero presenti figure geometriche quali ellissoide, paraboloide, iperboloide e cono, quali cambiamenti di variabili è consigliabile effettuare (solitamente intendo)?
nuccio88
Junior Member
Junior Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 11/06/2014, 13:21

Si, l'equazione del cilindro è come hai detto con la sua circonferenza di base!
Ho usato il termine cilindroide per indicare l'intersezione tra la sfera e il cilindro! ... ma il nome non importa!

In generale non esiste un procedimento universale e una scelta universale del sistema di coordinate da scegliere. La valutazione va fatta caso per caso asseconda della complessità della funzione da integrare e soprattutto dalla forma e complessità del dominio di integrazione.

Saluti. ;)

maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda nuccio88 » 20/06/2014, 18:01

Ciao, nella dispensa sugli integrali tripli che mi hai consigliato ho un dubbio sull'esercizio c. A pagina 6 viene fatta una trasformazione in coordinate sferiche. Però si assume y = $\rho \cos (\vartheta )$. Io pensavo che dovesse sempre essere la variabile z ad essere posta uguale a $\rho \cos (\vartheta )$.
Questa sostituzione viene fatta poichè nel dominio di integrazione si ha $x^2-y^2+z^2<0$, per fare in modo che dopo la sostituzione si possa applicare la disequazione trigonometrica fondamentale?
Poi si parla di colatitudine misurata rispetto all'asse y. Non ho mai sentito parlare di questo termine. Di che si tratta?

Inoltre ti chiedo se $\rho \cos (\vartheta )$ può essere associato a una qualunque delle tre variabili x,y,z e come fare questa scelta. Grazie.

[Edit Admin] Correzione codice LaTex
nuccio88
Junior Member
Junior Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 20/06/2014, 19:09

Ciao, per le coordinate sferiche (o polari nello spazio) valgono le seguenti convenzioni generali standard (e i relativi nomi delle grandezze) nell'immagine allegata.

Nulla vieta tuttavia, per comodità di calcolo o laddove i calcoli dovessero essere impossibili con le convenzioni standard, di cambiare la scelta della convenzione di riferimento (ad esempio la scelta degli angoli) e riferirli rispetto al piano xy piuttosto che al piano yz o al piano xz.

Con una diversa scelta le equazioni della trasformazione andranno riadattate di conseguenza!

coordinate-sferiche-polari.jpg
Coordinate Sferiche (o Polari nello spazio)
coordinate-sferiche-polari.jpg (211.39 KiB) Osservato 1873 volte

Saluti. ;)

maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Integrali Multipli