Equazione complessa di secondo grado con modulo

Forum di discussione su argomenti di numeri complessi.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Equazione complessa di secondo grado con modulo

Messaggioda giovanni » 27/01/2017, 18:28

Salve a tutti.
Vi riporto due equazioni in campo complesso che non riesco a risolvere. Per entrambe ho tentato di risolverle per sostituzione ma poi mi sono bloccato.

prima eq. $z^2-z+1=|z-2|$ con risultati [1;-1]
ho proceduto sotituendo $z=a+ib$ e $|z|=\sqrt{a^2+b^2}$
si ottiene quindi \[(a+ib)^2-(a+ib)+1=\sqrt{(a-2)^2+b^2}\]
facendo tutte le necessarie moltiplicazioni ed elevando tutti i membri al quadrato per eliminare la radice si ottiene \[a^4+b^4-2a^3+2a^2-6a^2b^2+2a+6ab^2-4b^2-3=0\]
e qui mi blocco.

Per la seconda equazione ho ripetutto lo stesso procedimento di sostituzione bloccandomi più o meno allo stesso punto. vi riporto la traccia con i risultati indicati.\[z+i(z+1)=|z+i|\]
con risultati \[[\sqrt{\frac{3}{2}}-i(\sqrt{\frac{3}{2}}+1)]\]
Il procedimento di sostituzione utilizzato è corretto? Quando mi trovo davanti al modulo di un numero complesso non posso fare altro che sostituire colla radice della somma dei quadrati della parte reale ed immaginaria. Giusto???
Vi ringrazio anticipatamente per la possibilità datami.
giovanni
Nuovo Utente
Nuovo Utente

Re: Equazione complessa di secondo grado con modulo

Messaggioda maurizio.schirinzi » 06/02/2017, 22:24

Ciao,

io proverei a fare un cambio di variabile ponendo W=Z-2 ...

prova e fammi sapere come va ...

saluti ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Numeri Complessi