Correzione serie di potenze con variabile x

Forum di discussione su argomenti di serie di funzioni reali e serie di potenze reali.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Correzione serie di potenze con variabile x

Messaggioda otleo » 20/01/2013, 22:00

Salve, ho svolto la seguente serie e mi chiedevo se potevate leggerla e dirmi se va tutto bene.
\[\sum_{n=0}^{\infty }\frac{2^n(\frac{x}{2}-1)^{n+2}}{(n+1)(n+2)}\]
La prima cosa che faccio è scrivere la serie in un altro modo, per avere la x da sola piuttosto che come frazione. Quindi rendo uguali gli esponenti che ho al numeratore della serie, e poi unisco le basi:
\[\frac{1}{2^2}\sum_{n=0}^{\infty }\frac{2^{n+2}(\frac{x}{2}-1)^{n+2}}{(n+1)(n+2)} = \frac{1}{4}\sum_{n=0}^{\infty }\frac{(x-2)^{n+2}}{(n+1)(n+2)}\]
Adesso applico il criterio del rapporto (credo di poterlo fare, no? La serie è a termini positivi, x permettendo).
\[\lim_{n\to \infty}\left | \frac{(x-2)^{n+3}(n+1)(n+2)}{(n+2)(n+3)(x-2)^{n+2}} \right |=\left | x-2 \right |\lim_{n\to \infty}\frac{n+1}{n+3}=\left | x-2 \right |\]
Di conseguenza, per convergere:
\[\left | x-2 \right |<1\Rightarrow -1<x-2<1\Rightarrow 1<x<3\]
Quindi so già che il raggio di convergenza è 1.
Adesso devo studiare il comportamento della serie nei punti $x=1$ e $x=3$, per vedere se converge o diverge agli estremi dell'intervallo di convergenza (o insieme di convergenza):
Per $x=1$ la serie diventa:
\[\sum_{n=0}^{\infty }\frac{(-1)^{n+2}}{(n+1)(n+2)}\]
Qui nasce il primo dubbio: devo scrivere $\frac{1}{4}$ fuori dalla serie? O lo ignoro? Comunque continuo con lo studio. La serie è diventata una serie a segno alterno, quindi applico il criterio di Leibnitz per vedere se converge. Se il limite a infinito (ignorando il termine negativo a numeratore) tenderà a 0, e se la funzione decresce, allora questo criterio ci dice che la serie converge. Altrimenti anche se una sola delle due condizioni non è soddisfatta, allora la serie diverge. Applico il criterio:
\[\lim_{n\to \infty }\frac{1}{(n+1)(n+2)}=0\]
Il limite viene 0 perciò la prima condizione è soddisfatta. Si nota anche che il denominatore diventa sempre più grande mentre il numeratore è fisso, quindi la funzione decresce ed entrambe le condizioni sono soddisfatte (esiste un metodo più formale per determinare se la funzione decresce?). Quindi la serie converge nel punto $x=1$.
Per $x=3$ la serie diventa:
\[\sum_{n=0}^{\infty }\frac{1^{n+2}}{(n+1)(n+2)}\]
Qui i dubbi sono due: uno, è sempre lo stesso... devo scrivere o no $\frac{1}{4}$ fuori dalla serie? L'altro dubbo è: posso scrivere semplicemente $1$ invece di $1^{n+2}$ al numeratore?
Per questa serie ho calcolato il limite a infinito, ed è venuto $0$, quindi la serie potrebbe convergere. Applicando il criterio del rapporto, il risultato è 1, quindi test inconclusivo. Applico il criterio del confronto:
\[\frac{1}{n^2+3n+2}\leq \frac{1}{n^2}\]
La seconda frazione somiglia a una serie armonica (che so che è divergente), ma questa ha un esponente positivo sulla n ed è convergente (la chiamano P-Series o over-harmonic series su Wikipedia, non so come si chiama in italiano). Essendo la mia serie minore di una serie convergente, allora anche la mia converge.
Dunque la serie ha insieme di convergenza $[1, 3]$.
Ho sbagliato qualcosa? Se no, procedo con il trascrivere i passaggi per la somma... non sono semplici :D
Grazie!
Ultima modifica di otleo il 21/01/2013, 11:04, modificato 2 volte in totale.
otleo
Starting Member
Starting Member

Re: Correzione serie di potenze con variabile x

Messaggioda maurizio.schirinzi » 21/01/2013, 0:35

Ciao,

SI bravissimo!!... è tutto corretto!!
riguardo ai tuoi dubbi sulle domande poste ecco le risposte:

- Durante l'analisi della convergenza con i vari criteri e altri ragionamenti le eventuali costanti a prodotto con la serie (come 1/4) le puoi tranquillamente ignorare, cioè non trascriverle, perché non influenzano la convergenza o divergenza della serie; in altre parole se la serie converge essa converge anche con la costante a prodotto se invece diverge divergerà anche con la costante. Ciò che la costante fa cambiare è invece l'eventuale somma della serie che, se converge, il calcolo della sua somma dovrà tenere conto anche della costante.

- In generale i metodi per studiare la crescenza/decrescenza delle successioni sono come quello che hai descritto quando le espressioni sono semplici, mentre per espressioni più complesse si potrebbe trasferire la successione nel mondo delle funzioni di variabile x sostituendo a n la x (quindi in R) e studiando la crescenza e la decrescenza come si fa con le funzioni, cioè con le derivate. Se la funzione di x (con x in R) cresce o decresce allora anche la funzione con variabile n (in N) si comporterà allo stesso modo essendo il campo N sottoinsieme del campo dei numeri reali R !!

- Puoi scrivere 1 senza l'esponente perché 1 elevato a qualunque numero finito fa sempre 1!

- Una sola domanda... perché l'uguale a zero nella serie? ... immagino che è un errore di trascrizione!?

Ho notato che sei molto bravo!... ti faccio i miei complimenti e mi farebbe molto piacere, se ti va, di aiutarmi in futuro nel forum con i post degli altri utenti che avranno bisogno di aiuto, dato che non sempre riuscirò a rispondere a tutti a causa dei miei già pesanti impegni nei video-tutorials.

Grazie e a presto ;)
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda otleo » 21/01/2013, 9:46

Eh si, quel segno di uguale l'ho scritto per sbaglio!

Bene, hai risposto anche a una domanda che ti avrei fatto durante il calcolo della somma, cioè se dovevo tener conto o meno della costante all'esterno della serie. Pensandoci uno si rende conto che ha senso, però avere una certezza è meglio.

Per la somma ho derivato due volte la serie, per poi sostituire $t=(x-2)$. Da qui noto che ho ottenuto una serie geometrica di ragione $t$, e so che la somma di una serie geometrica di ragione $t$ è $\frac{1}{1-t}$.
Da ciò che abbiamo detto nei post precedenti, devo quindi tener conto della costante all'esterno della serie, dunque la somma non è solo quella, ma devo moltiplicarla per la costante all'esterno:
\[\frac{1}{4} \frac{1}{1-t}\]
Adesso dovrei integrare due volte la somma trovata, dato che ho derivato due volte la serie prima...
Prima domanda: posso ignorare il fattore costante durante l'integrazione? Un po' come faccio con le derivate... cioè posso integrare solamente la parte $\frac{1}{1-t}$ ?

Io l'ho ignorata per l'integrazione. La prima integrazione è stata istantanea, la seconda ho dovuto integrare per parti.
Il risultato finale, tenendo anche conto della costante, è stato:
\[\frac{ln(3-x)(3-x)-3+x}{4}\]

Come ti sembra?

Grazie per i complimenti! Spero di avere fortuna al prossimo esame di analisi matematica. Purtroppo i tuoi video-tutorial li ho scoperti solo 4-5 giorni fa... altrimenti sarei molto più preparato nello svolgimento degli esercizi (non che non mi sia esercitato in passato, però da solo non è la stessa cosa che con un supporto visivo di una persona del campo).
Mi piace aiutare gli altri utenti, tant'è che ho letto le altre discussioni (ad alcune mi iscrivo silenziosamente), solo che mi capitava di alimentare le domande piuttosto che dare una risposta :lol:
Dove posso, do il mio contributo e lo faccio con piacere!
otleo
Starting Member
Starting Member

Messaggioda maurizio.schirinzi » 21/01/2013, 12:19

SI !! ... tutto corretto!

La costante la puoi trattare come hai fatto senza problemi, sia durante le derivazioni che durante le integrazioni.

Grazie per il tuo prezioso contributo al Forum. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Serie di Funzioni Reali e Serie di Potenze