Definizione e verifica di un limite

Forum di discussione su argomenti di definizione formale di limite (destro/sinistro), limite finito/infinito per x tendente finito/infinito. Definizione generale di limite e definizioni specifiche nei singoli casi: limite finito/infinito per x tendente a finito/infinito.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Definizione e verifica di un limite

Messaggioda dario » 12/02/2013, 12:25

Buon giorno, non capisco come si esegue la verifica di un limite, in un compito ad esempio ho trovato il seguente esercizio: verificare che il limite è corretto: \[\lim_{x \to -3} (x^2-2)=7\]
Cosa si deve fare?
Grazie
dario
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Definizione e verifica di un limite

Messaggioda maurizio.schirinzi » 12/02/2013, 14:24

Trattandosi di un limite finito per x tendente a un numero finito occorre applicare la definizione relativa a quel caso come visto nella teoria: \[\mathop {\lim }\limits_{x \to {x_0}} f(x) = l\] \[\forall \varepsilon > 0,\varepsilon < < 1,\exists \delta > 0,\delta < < 1,\forall x \in ]{x_0} - \delta ,{x_0} + \delta [ - \{ {x_0}\} ,l - \varepsilon < f(x) < l + \varepsilon \] quindi nel caso specifico del limite \[\mathop {\lim }\limits_{x \to - 3} ({x^2} - 2) = 7\] occorre verificare che \[\forall \varepsilon > 0,\varepsilon < < 1,\exists \delta > 0,\delta < < 1,\forall x \in ] - 3 - \delta , - 3 + \delta [ - \{ - 3\} ,7 - \varepsilon < {x^2} - 2 < 7 + \varepsilon \] e pertanto partendo dalla disequazione \[7 - \varepsilon < {x^2} - 2 < 7 + \varepsilon \] occorre verificare che abbia delle soluzioni in un intorno piccolo ($\delta$ piccolo) di -3 (e per qualsiasi valore di $\varepsilon$ positivo e piccolo) e cioè soluzioni per \[ - 3 - \delta < x < - 3 + \delta \]
saluti ;)

PS: La formula che hai postato era formattata male! Lo User Admin ha corretto il tuo post. Nell'uso dell' Equation Editor di prego di fare attenzione alla corretta formattazione delle formule; puntando il mouse su ogni bottone dell' Equation Editor noterai il suggerimento corretto del codice LaTex da formattare e, mentre componi il codice, potrai contemporaneamente vedere l'anteprima di come apparirà la formula nel box sottostante prima di copiare il codice nel post. Grazie.
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda florinda » 14/02/2013, 20:20

io invece vorrei sapere la differenza tra: funzione regolare, convergente e divergente. Ad esempio nel mio compito c era una funzione f(x): senx+2x con x>o ; 2x con x<0. La domanda era, dire se il limite di x che tenda a + infinto è regolare. Allora io ho risposto di si, xkè entrambe vanno a + infinito. Cioè le dico come ho ragionato in base alle nozioni che ho.
Sul mio quaderno ho questi appunti:
1) si dice che la funzione è regolare in x° se esiste il limite ed appartiene ad R ampliato. (ho dedotto che per esistenza del limite significa che il limite dx e sx per x che tende a x° è uguale)
2)si dice che la funzione è convergente se il limite è numero reale
3) si dice che è divergente se il limite è *o- infinito

Quindi il mio dubbio è, la mia funzione è regolare perchè esiste il limite o è divergente perchè il limite è un numero infinito?
florinda
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggioda maurizio.schirinzi » 14/02/2013, 23:22

Ciao,
premesso che "Regolare" può voler dire tante cose e non esiste una notazione standard, secondo il tuo prof sembrerebbe che per regolare si intende che la funzione ammetta limite (finito o infinito, destro e/o sinistro che sia) ... cioè da come è scritto "si dice che la funzione è regolare in x° se esiste il limite ed appartiene ad R ampliato", vuol dire che il limite deve semplicemente esistere e non necessariamente il destro uguale al sinistro, tant'è che per x che tende a +infinito non si può parlare di limite "destro" (a destra di + infinito non c'è niente!) ma solo di limite per x che tende a +infinito!!
Non regolare sarebbe quindi, sempre secondo il tuo prof, una funzione che non ammette limite perché il limite non esiste o oscilla (indeterminato).

Pertanto la funzione da te postata ha limite +infinito per x tendente a +infinito (dunque il limite esiste, cioè appartiene a R esteso o ampliato!) quindi direi che è regolare ed è anche divergente positivamente proprio perché il limite è +infinito.

saluti ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Definizione di Limite