Problemi con calcolo area

Forum di discussione su argomenti di calcolo aree tra curve con gli integrali.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Problemi con calcolo area

Messaggioda Asino » 18/02/2013, 17:00

Salve a tutti gli utenti di easymath,

ho dei problemi con lo svolgimento e la risoluzione di questo esercizio:

Data la funzione f: R → R tale che: f (x) = (x +1)2 per x ∈[−∞, 0] e f (x) =1− x per x ∈[0,+∞] , si
determini l’area della regione A del piano delimitata dal grafico di f e dall’asse delle x.

Per quanto mi sia cimentato nella risoluzione, per il mio professore non va mai bene e non vuole mostrarmi la soluzione corretta.
Asino
Starting Member
Starting Member

Re: Problemi con calcolo area

Messaggioda maurizio.schirinzi » 19/02/2013, 0:55

Trattandosi di una parabola per x<0 e una retta per x>0, per calcolare l'area delimitata dalla f(x) e dall'asse delle x, dopo aver disegnato il grafico per capire come integrare, si avrà:
\[A = \int\limits_{ - 1}^0 {(x + } 1{)^2}dx + \int\limits_0^1 {( - x + 1} )dx\]
grafico in allegato

ciao ;)
Allegati
graf-funz-area.png
Grafico funzione e calcolo area
graf-funz-area.png (67.33 KiB) Osservato 1129 volte
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Re: Problemi con calcolo area

Messaggioda Asino » 19/02/2013, 3:06

Grazie per l'aiuto e mi scusi ma ho scritto male il testo dell'esercizio:

gif.gif
gif.gif (4.59 KiB) Osservato 1127 volte
Asino
Starting Member
Starting Member

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Calcolo Aree tra Curve