Dominio di funzione logaritmica

Forum di discussione su argomenti di studio del dominio di una funzione e ricerca dei punti singolari.
Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

• CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
    CONDIVIDI QUESTA DISCUSSIONE
  • Ti piace questa discussione?... Condividila!! :-) ...

Aiutaci ad aumentare la popolarità di www.easymath.it condividendo questa pagina sul tuo social-network preferito!

Dominio di funzione logaritmica

Messaggioda pab » 25/03/2013, 22:46

Salve, come spiegato nella presentazione qualche settimana fa, ho 47 anni e sono un semplice appassionato di matematica.
Sono giunto su questo sito perchè mi serviva un ripassone poichè un amico conoscendo la mia passione mi ha praticamente costretto ad aiutare il figlio che a giugno sarà alle prese con la maturità scientifica.
Ho aperto questo topic per avere un chiarimento circa il dominio della seguente funzione logaritmica che ho trovato in rete:
\[f(x)=\frac {(x-1)}{ln(x^2(x-1))}\]
ora in quanto funzione logaritmica, x dovrà essere maggiore di 1, valore per il quale si annulla l'espressione nell'argomento.
Fin qui dovrebbe essere corretto, il problema sorge quando devo considerare il denominatore diverso da 0, quindi se ragiono bene, l'argomento del logaritmo deve essere anche diverso da 1; visto che il logaritmo di 1 in qualsiasi base è =0.
Come me la cavo con l'equazione?
\[x^2(x-1)=1\]
Wolfram alpha mi restituisce il risultato di circa 1,46557, ma come faccio a studiare la singolarità in quel punto? non posso fare un limite per x che tende a 1,46557...!
Spero di essere stato chiaro e di non aver scritto assurdità, siate comprensivi non ho fatto le superiori tutto quello che so l'ho imparato da solo.
Grazie
Paolo
pab
Utente Registrato
Utente Registrato

Re: Dominio di funzione logaritmica

Messaggioda maurizio.schirinzi » 26/03/2013, 14:04

Ciao, l'equazione è ovviamente un'equazione di 3° grado non risolvibile con tecniche algebriche (non ci sono radici di Ruffini!) \[{x^2}(x - 1) = 1\;\; \to \;\;{x^3} - {x^2} - 1 = 0\] occorre pertanto ragionare graficamente riscrivendo l'equazione cosi : \[{x^2} = \frac{1}{{x - 1}}\] e intersecando i grafici delle due funzioni a primo e secondo membro; il primo membro è l'ovvia parabola con vertice nell'origine e il secondo membro una iperbole equilatera riferita ai propri asintoti traslata verso destra di 1 (asintoto verticale x=1). \[\left\{ \begin{array}{l} y = {x^2}\\ y = \frac{1}{{x - 1}} \end{array} \right.\] Rappresentando graficamente le due funzioni si ottiene un solo punto di intersezione a destra dell'asintoto (circa 1,46...) quindi maggiore di 1 (come si evince sempre dal grafico). Chiamando questo punto simbolicamente \({x_0}\) e ricordando che è >1 e che si tratta del punto di verifica dell'equazione dove l'argomento del logaritmo vale 1 e quindi si azzera il denominatore della funzione possiamo scrivere:
\[\mathop {\lim }\limits_{x \to {x_0}} \frac{{x - 1}}{{\ln ({x^2}(x - 1))}} = \frac{{{x_0} - 1}}{{[0]}} = \infty \] si noti che il numeratore è positivo perchè \({x_0}\) > 1; per analizzare le tendenze del segno dell'infinito basterà ragionare sempre nell'intorno di \({x_0}\) sul grafico per capire che dove la parabola è sopra l'iperbole (a destra di \({x_0}\)) l'argomento del logaritmo tende a \({1^ + }\) ... perchè sarebbe verificata "graficamente" la disequazione \({x^2}(x - 1) > 1\) ... mentre dove la parabola è sotto l'iperbole (a sinistra di \({x_0}\)) l'argomento del logaritmo tende a \({1^ - }\) ... perchè sarebbe verificata "graficamente" la disequazione \({x^2}(x - 1) < 1\); con queste informazioni possiamo calcolare il limite destro-sinistro per x che tende al punto \({x_0}\) nel seguente modo: \[\begin{array}{l}
\mathop {\lim }\limits_{x \to x_0^ + } \frac{{x - 1}}{{\ln ({x^2}(x - 1))}} = \frac{{{x_0} - 1}}{{{0^ + }}} = + \infty \;\;\;({x_0} > 1)\\
\mathop {\lim }\limits_{x \to x_0^ - } \frac{{x - 1}}{{\ln ({x^2}(x - 1))}} = \frac{{{x_0} - 1}}{{{0^ - }}} = - \infty \;\;\;({x_0} > 1)
\end{array}\]
in allegato il confronto grafico delle due funzioni.

Saluti. ;)
Allegati
graf-parabola-ipebole-traslata.png
Grafico di intersezione Parabola e Iperbole traslata
graf-parabola-ipebole-traslata.png (38.6 KiB) Osservato 1694 volte
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda pab » 26/03/2013, 17:34

Grazie mille per la spiegazione, chiara ed esauriente come al solito, ho solo il dubbio su come andrebbe dichiarato formalmente quel punto nel dominio della funzione, sarebbe corretta in questo modo?:
\[D=]1,+\infty[- \left \{ 1.46557 \right \}\]
pab
Utente Registrato
Utente Registrato

Messaggioda maurizio.schirinzi » 26/03/2013, 21:25

E' sufficiente scrivere simbolicamente e senza introdurre calcoli numerici cosi : \[{D_f} = ]1, + \infty [ - \{ \;{x_0}:\;\ln (x_0^2({x_0} - 1) = 0\;,\;{x_0} > 1\;\} \]
Saluti. ;)
News : Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" !!

Aggiorna il tuo profilo a "Utente FAN" e potrai utilizzare da subito il nuovo servizio di Forum potenziato e gratuito per il supporto e l'assistenza diretta alla risoluzione di Esercizi e quesiti Teorici. In alternativa diventa "ABBONATO PREMIUM" per avere accesso al servizio di Forum in modalità prioritaria! ... A questo indirizzo Supporto e Assistenza Diretta per Utenti "FAN" e "ABBONATI PREMIUM" troverai tutte le informazioni su come diventare "Utente FAN" e quali sono i vantaggi di questo servizio potenziato a te riservati ... ;)

Dai che aspetti ?? ... diventa subito "Utente FAN" o "ABBONATO PREMIUM" !! ... e scoprirai tutti gli incredibili vantaggi di questo potente e utilissimo servizio di Forum!
maurizio.schirinzi
Average Member
Average Member

Messaggioda pab » 27/03/2013, 12:49

Tutto chiaro, grazie mille
pab
Utente Registrato
Utente Registrato

Rispondi al messaggio

ATTENZIONE : Rispondi al messaggio solo per rispondere a questo stesso topic (quesito di argomento). Se devi postare un nuovo quesito apri sempre un nuovo topic e utilizza sempre Equation Editor per scrivere correttamente le formule matematiche. Grazie!

Torna a Studio Dominio